Il vasto mondo degli aimali esotici

Sotto la definizione "Animali esotici" o "Animali non convenzionali" o ancora "Nuovi Animali da Compagnia" (NAC) rientrano tutte le specie diverse da cane e gatto. Alcuni di questi animali di esotico hanno gran poco, pensiamo per esempio al coniglio o al ratto, animali del tutto autoctoni per il nostro territorio, altri invece veramente estranei al nostro ecosistema perchè provenienti da zone del mondo molto distanti dall'Italia e spesso con condizioni climatiche molto diverse; sono però tutte specie (compresi coniglio, ratto ed altri animali comunque molto comuni e familiari) con anatomia e fisiologia completamente diversa da quelle del cane e del gatto e quindi diverse esigenze e diversi quadri patologici.

Ospitare uno di questi animali in casa, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, richiede conoscenze approfondite sulla sua biologia; molto spesso i negozianti o internet non istruiscono i neofiti su tutte le esigenze che le varie specie hanno inducendo quindi i proprietari in errori gestionali che portano spesso a gravi conseguene.

Vista la particolarità di queste specie è importante far seguire sistematicamente questi animali da veterinari preparati in questo ambito e che abbiano seguito specifici percorsi formativi finalizzati alla cura di questi pazienti.

Presso la nostra struttura il Dott. Andrea Chinchio si occupa della medicina e della chirurgia degli animali esotici e non convenzionali. Visitando la pagina dedicata nella sezione Servizi potrete reperire altre utili informazioni